Community Events

giovedì 29 maggio - giovedì 26 giugno



The festival is privately initiating some community and charity events in order to bring together all Florentines to benefit others in a spirit of preparing the way for the celebration of the feast day of the patron saint of our city.

COMMUNITY EVENT



a private workshop activity for the

Angeli per un Giorno

This June we held a very special visit to enable ten students under the care of the Angeli per un Giorno to make a fresco at the workshop of the Accademia d’Arte San Giovanni.


They all achieved remarkable facsimiles of a detail from Massacio’s Brancacci Chapel frescos and they derived great pleasure in learning the traditional techniques.

ACCADEMIA D’ARTE SAN GIOVANNI


L’Accademia d’Arte San Giovanni con sede nello storico quartiere artigianale di San Frediano, è uno studio professionale di artisti* aperto a tutti coloro che amano la cultura artistica e Firenze. Un luogo dove artisti, studenti, amanti e curiosi dell’arte, possono avvicinarsi alle tecniche di una bottega d’arte, dall’affresco al mosaico, dalla scultura all’incisione. L’offerta di un contatto diretto e personale con i materiali e i procedimenti artistici mira ad arricchire e rendere più consapevole lo sguardo che rivolgiamo alle opere d’arte del passato e del presente.

ANGELI PER UN GIORNO


Angeli per un giorno è un progetto di volontariato promosso dal Movimento Regnum Christi e dedicato a bambini che vivono situazioni di difficoltà, di disagio, di marginalità o di povertà, in affidamento presso case-famiglia, oppure degenti in strutture sanitarie.


L’obiettivo principale di Angeli per un giorno è quello di dare a tutti bambini la speranza di un mondo più giusto e per farlo crede in quei giovani che vogliono mettersi in gioco e cambiare la situazione dei più bisognosi. Angeli per un giorno motiva quindi i giovani all’impegno nel volontariato e nell’azione sociale, sensibilizza i mass-media e la società a questo tipo di iniziative, cerca professionisti in campo medico, psicologico e legale, che vogliano impegnarsi nell’assistenza ai bambini ed alle loro famiglie.